Schede biografiche
Le schede biografie approfondiscono le principali personalità che hanno contribuito alla storia della famiglia Piacenza.
Una storia che risale al XVI secolo, quando i primi antenati, Julius de Joannis de Placentia e Batta Piacenza vengono attestati a Pollone, come documenta La recognizione fatta sulla comunità di Pollone del 1564.
Nel 1623 a Pollone, vi erano ben 13 capi famiglia con il cognome Piacenza, tra cui un Giovanni Angelo e un Bartolomeo, i quali vennero indicati come “commercianti in balle di lana” e intestatari di due case di vendita a Pollone.
A loro seguono Pietro Francesco (1697-1753) e suo figlio Giovanni Francesco (1727-1796), i quali danno vita all’attività manifatturiera che da allora prospera sino ad oggi. Le schede biografiche sono frutto degli studi compiuti negli anni attraverso le carte conservate nell’archivio della Fondazione raccolte nel Fondo Famiglia Piacenza composto da oltre 200 faldoni.
Inoltre l’archivio comprende altri Fondi, giunti attraverso legami di parentela.
Grazie a Giuseppina Rolla Rosazza, moglie di Enzo Piacenza, è stato acquisito il Fondo Rosazza, costituito dai documenti del senatore Federico Rosazza e degli imprenditori Vitale e Vitalino.
Grazie ad altri matrimoni sono giunti anche il Fondo Marandono e il Fondo Drago.
Di particolare rilievo per il loro valore artistico e culturale sono il Fondo Giuseppe Piacenza, primo architetto di Sua Maestà, vissuto tra Sette e Ottocento, e il Fondo Giuseppe Bozzalla.