Fondi fotografici
Nella fototeca sono custodite numerose lastre e stampe, quasi novemila, che contribuiscono a documentare la vita della famiglia e del lanificio a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
Le immagini documentano viaggi, importanti avvenimenti famigliari, spedizioni in paesi extra-europei, imprese sportive, ma anche la quotidianità tipica di una famiglia abituata a circondarsi delle eccellenze che le varie epoche hanno offerto.
Un posto particolare spetta alle immagini realizzate da Giuseppe Bozzalla utilizzate per la preparazione delle proprie opere.
Significative sono soprattutto le immagini di Guido Piacenza che testimoniano il suo viaggio in Congo Belga, gli scavi a Giannutri, isola acquistata agli inizi del Novecento, e le gare in pallone aerostatico con il quale nel 1911 ottenne il record italiano di altezza.
Molte di queste immagini sono state utilizzate per la realizzazione di mostre e libri.
Di Guido è anche un filmato, conservato per la sua delicatezza e importanza presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, realizzato nel corso del viaggio in Congo, filmato restaurato e più volte proiettato in convegni, nazionali e internazionali, di antropologia.